Post in evidenza

giovedì 6 maggio 2021

L' etica nella società civile

Assistiamo sempre più frequentemente a episodi, sia singoli che di gruppo, di dichiarazioni al limite del grottesco nell'esprimere concetti diretti al pubblico. 
Ciò avviene sia nei vari dibattiti televisivi, sia politici sia di attualità, che sui portali social.
Assistiamo a sproloqui privi di senso, intrisi d'ipocrisia e sempre più spesso esposti in modo maleducato nel rivolgersi agli interlocutori. Come se ormai la cultura, l'uso della logica e della coerenza siano questioni non più importanti nel voler affermare i propri punti di vista.
Questi personaggi riescono addirittura ad eseguire dei "giri di valzer" impensabili soltanto 20 o 30 anni fa, segno evidente del decadimento della nostra società e dei sentimenti che alimentavano la visione di un modo di vivere che sta scomparendo.
Voi direte che è l'evoluzione della società in cui viviamo ma se questa è la sua evoluzione, non è sicuramente positiva e di esempio per le nuove generazioni.
Ormai si affermano idee, progetti e obiettivi che poi, quasi il giorno dopo, vengono disattesi e/o, addirittura ribaltati. 
Nel frattempo però si è tradito chi credeva in quanto enunciato.
E' il caso del Movimento 5 stelle, del suo fondatore il comico Grillo e dei ragazzotti che lo stesso ha raccolto sulla strada e fatto eleggere in parlamento.
Il loro successo fu determinato dalle tesi populiste propugnate in campagna elettorale; erano profondamente antieuropei, antieuro, anticasta, giustizialisti.  
Propugnavano l'antipolitica, l'abbattimento dei privilegi dei politici e nella "cosa pubblica", però appena di tutto ciò ne hanno assaporati i vantaggi hanno compiuto una giravolta degna dei migliori giocolieri da baraccone.
Hanno rinnegato è tradito le idee espresse, il loro elettorato e si sono conformati immediatamente ai vantaggi acquisiti. 
Sconfitta la loro povertà, dei problemi dei cittadini, quelli che dovevano difendere, non gliene interessa più nulla.
Hanno concluso, nel 2019, un'alleanza con i comunisti del Partito Democratico e ne hanno sposate le tesi. 
Infatti, il PD non è al fianco delle persone, dei lavoratori, degli italiani, ma persegue obiettivi diversi. 
Incoraggiano l'immigrazione selvaggia, sono inginocchiati all'UE, alla Germania, alle logiche di una Unione che non fanno gli interessi dell'Italia e completamente assorbiti al mantenimento dei loro privilegi.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento