Post in evidenza

domenica 6 giugno 2021

Il turismo - Gli inadeguati di governo

Gli inadeguati del governo italiano fanno proclami quotidiani sulla necessità di favorire la ripresa del turismo in Italia. Soggetti coinvolti: ministro della salute, ministro degli esteri e ministro del turismo.

Direte voi, per fare questo avranno studiato delle procedure d’ingresso in Italia semplici al fine di agevolare i turisti in arrivo. 

Nulla di tutto ciò; fino al 31 luglio (Sic!) i turisti che entrano in Italia devono produrre un test Covid, sufficiente anche quello antigenico, oltre ad una dichiarazione web del nuovo formulario europeo EU dPLF. Lo stesso sito del Ministero degli Esteri, normativa on-line, indica: Dal 24 maggio, per tutti gli ingressi in Italia, l’autodichiarazione cartacea è sostituita dal modulo digitale compilabile al seguente indirizzo: https://app.euplf.eu.

Di per se già questo è un impedimento e un costo per entrare in Italia. Vogliamo pertanto raccontarvi la tragicommedia occorsa oggi ai viaggiatori di un volo Ryanair proveniente da un Paese dell'UE atterrato a Milano Malpensa e del quale eravamo passeggeri.

Nell'aeroporto di partenza tutti venivamo obbligati a riempire il formulario Web, la spiegazione era che le autorità italiane non avrebbero consentito l'ingresso a chi non lo avesse compilato e conseguentemente sarebbe stato negato l'imbarco nel caso d’inadempimento a quest’obbligo.

Disperazione dei passeggeri che comunque con tanta buona volontà si sono applicati alla compilazione, alcuni, in special modo gli anziani, facendosi aiutare da casa. 

Arrivo a Milano Malpensa, prima del controllo passaporti, un addetto comunicava che tutti i passeggeri dovevano compilare un modulo cartaceo, identico a quello Web compilato prima dell'imbarco nel Paese di partenza.

Vi lasciamo immaginare la rabbia dei passeggeri costretti nuovamente alla compilazione e in particolare di quelli anziani ai quali il modulo web era stato compilato da altri.

Quello che però è sembrata una vera beffa è che nessuno, diciamo nessuno, si è presa la briga di verificare le certificazioni del test Covid.

L'importante era la nuova compilazione del modulo cartaceo che, oltretutto, il sito del Ministero degli Esteri consiglia di utilizzare esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici.

Ci viene, quindi, spontaneo chiederci: chi sono gli incompetenti di governo che danno simili istruzioni alle autorità di frontiera? Chi è tanto negligente da esasperare chi vuole venire in Italia? Come pensano di incoraggiare il turismo con simili assurdità?

Noi che abbiamo viaggiato in altre Nazioni non abbiamo avuto nessun problema d’ingresso da quando l'Italia è stata classificata in Area Verde.

Mentre per entrare nel nostro Paese bisogna sottostare a delle assurde "Forche Caudine" date da modulistica ripetuta senza senso e senza che nessuno si degni di verificare i test anti-covid effettuati nelle 48 ore prima dell'ingresso in Italia. 

Ciò dimostra la pochezza di chi sottrae laute prebende al Popolo e neanche è in grado di concepire una procedura d’ingresso nel nostro Paese, con buona pace dei turisti che a questo punto sceglieranno Paesi con meno formalità burocratiche.

Nessun commento:

Posta un commento