Post in evidenza

domenica 8 aprile 2018

Europa - l' Unione dell' ipocrisia

L' Impero Romano, è stata una "macchina" perfetta, rodata da secoli di supremazia e governo sui popoli e nazioni che lo componevano ed è stato il modello sul quale si è, poi,  organizzato il mondo intero.
Pensiamo solo alla sua organizzazione militare e catena di comando, sulla quale si sono strutturati gli eserciti o al suo servizio postale o, ancora, al suo sistema amministrativo ed economico.
Se oggi i paesi anglosassoni guidano a sinistra o adottano sistemi di peso e misura diversi dai nostri, lo devono all' isolamento, durato diversi secoli, dell' isola Britannia, dopo il ritiro dei Romani ma tali sistemi erano quelli Romani. Tanto è vero che, possiamo affermarlo tranquillamente, il modello di organizzazione dello stato più vicino a quello Romano è appunto quello britannico ed anglosassone. Essi non hanno inventato nulla, hanno semplicemente continuato ad utilizzare il modello Romano; addirittura su quel modello hanno costruito il resto. Pensiamo soltanto all' interasse dei vagoni ferroviari, le ferrovie sono invenzione inglese, credete che siano frutto di studi specifici? Assolutamente no, la distanza dell' interasse è stata semplicemente copiata da quella dei carri da trasporto Romani.
Anche l' Unione Europea, come organismo di governo, dovrebbe essere  strutturata su tale modello organizzativo. Ma come sappiamo essa è, al contrario, organizzata non come strumento "Super Partes" ma bensì come un centro di potere a se stante. Mentre l' Impero Romano privilegiava l' autonomia delle sue diverse parti, gestite da Governatori nominati da Roma, l' Unione Europea tende a imbrigliare le economie delle nazioni che ne fanno parte ad uso e consumo di una ipocrita visione di uniformità amministrativa ed economica. Di fatto, stroncando e/o bloccando le economie più deboli che sono poi tutte,  all' infuori di quella tedesca. Se questa è la loro visione di Unione Europea, credo che in pochi anni si arriverà al suo disfacimento.
Piuttosto la chiamerei l' Unione dell' Ipocrisia e non europea, chi all'epoca ideò il sistema dell' Euro lo ha strutturato in modo che questo fosse il "catenaccio" delle nazioni. Di questo sistema sono vittime tutte le nazioni che poi l' adottarono, salvo il suo ideatore, la Germania. 
La Gran Bretagna lo ha capito immediatamente, come altre pochissime nazioni, evitandone l' adozione. Così come ha capito successivamente di essere vittima e non attore dell' Unione, da qui nasce la Brexit e bene hanno fatto, dimostrando che si può esistere anche senza farne parte.
Lo hanno potuto fare perché non avevano adottato l' Euro come moneta. Cosa possono fare le altre nazioni che invece sono vittime del sistema monetario?
Noi riteniamo che esse debbano abbandonare la politica dell' ipocrisia, devono piuttosto costringere il vertice dell' Unione, servo della Germania, ad una revisione severa delle attuali politiche economiche e di bilancio degli stati membri. L' Unione non può essere ostaggio di una sola nazione e del suo giullare.


1 commento: