Post in evidenza

mercoledì 10 giugno 2020

Portali internet di socializzazione

Una volta la discussione politica si faceva nelle piazze, nei caffè e nei circoli sportivi e cittadini.
Adesso, da più di un decennio, essa si sviluppa, principalmente, su internet; si è smaterializzata a tal punto che il politico di turno è apprezzato o meno su questi siti definiti "Social".
Apprezzato o no, questo è il punto. 
Quando la discussione si faceva in Piazza ed essa degenerava in insulti verso il politico o partito, si rischiava la rissa con feriti e contusi. Nei casi estremi anche con delle morti.
Per onestà intellettuale dobbiamo affermare che i politici del passato erano persone culturalmente  preparate ed esperte per affrontare l'agone politico nazionale.
Ora i politici si confrontano su questi siti d’intrattenimento sociale; Facebook, Twitter o Telegram o altri.
Quindi la discussione politica, anche di tipo estremo con insulti e linguaggio minaccioso, si espande in un luogo smaterializzato, ove è impossibile lo sviluppo di risse e quindi di feriti, contusi e morti.
Questo non significa che non si possa trascendere anche in tali ambienti; sempre più spesso osserviamo che su questi siti si trascende nel linguaggio e se qualcuno, spinto dalla foga della discussione, dovesse tacciare gravemente il politico, magari augurandogli tutto il male di questo mondo, immediatamente il partito di riferimento grida allo scandalo e chiede la scorta armata a motivo delle minacce subite. 
Qui bisogna fare una parentesi; nell'attualità, per un politico, avere la scorta della Polizia è indice d’importanza. Questo potrebbe lasciare adito a pensar male rispetto alle minacce ricevute.
In conclusione, in luogo di pensare che la smaterializzazione dell'attività politica abbia mitigato o addirittura annullato il rischio dell'affrontarsi fisicamente, i politici e in particolare quelli di sinistra "godono" nell'annunciare minacce, invii di materiale fotografico o nell'indicare scritte perché sanno che questo potrebbe consentirgli di chiedere la scorta armata della Polizia e quindi aumentare il loro status sociale.
Noi sappiamo che è una idiozia, loro no.

Nessun commento:

Posta un commento