Post in evidenza

domenica 6 dicembre 2020

L'incapacità di gestire il "Potere"

Affermava un grande politico italiano, Giulio Andreotti, che il potere logora chi non ce l'ha. 

Il potere, però bisogna saperlo gestire e, specialmente, bisogna saper gestire i bisogni dei propri amministrati.

Tradotto, significa che chi governa una Nazione dovrebbe farlo con il buon senso del padre di famiglia e tenendo bene a mente che bisogna sempre salvaguardare il benessere dei cittadini, sia fisico sia psichico.

Oltracciò, chi governa deve avere un’intelligenza molto sviluppata, si direbbe un QI (quoziente Intellettivo) elevato. Ai membri di questo governicchio andrebbero fatti dei test per misurare il loro quoziente d'intelligenza. Senza offendere i parlamentari di questa legislatura, la loro stragrande maggioranza arriva dalla strada, dove furono raccolti da un comico. Sono persone che non avevano né arte né parte e improvvisatesi politici. Per di più, dopo la loro elezione non hanno nemmeno avuto l'umiltà di frequentare dei corsi di formazione.

Lo stesso improbabile premier Conte è persona cui erano sconosciuti i riti della politica. 

Conte, però ha assaporato il potere, gli è piaciuto. Si vede dalla prosopopea che esprime quando parla o rilascia interviste. Giulio Andreotti, siamo sicuri, lo avrebbe definito un parvenu senza alcuna formazione politica e di gestione. Chi amministra il potere non "rilascia" comportamenti che lasciano trasparire la propria soddisfazione nel vessare gli altri, il Popolo.

Perché poi di questo si tratta. Quando si prendono dei provvedimenti che vanno a ledere le altrui libertà, essi possono essere saggi e tenere conto di tutte le variabili che investono i bisogni della gente, del Popolo. Oppure, così come succede dall'inizio della pandemia e dall'insediamento di questo governicchio, nel modo in cui, con l'ultimo decreto Covid-19, è stato disciplinato il periodo che va dal 3 dicembre al 15 gennaio, con dei provvedimenti presi "ad cacchium" e vessatori delle libertà del Popolo. 

L’incompetenza non è un termine che offende,serve solo a classificare chi non sa fare delle cose. Queste persone, così classificate, si chiamano incompetenti. Definire delle persone incompetenti non significa offenderli ma solo costatare le loro incapacità. 

Il Covid-19 esiste e uccide i soggetti più deboli. Sicuramente non è facile prendere delle decisioni, ma, comunque, esse potrebbero essere prese coniugando sia il vantaggio dei cittadini che la lotta al Covid-19 se, solo, si sapesse gestire il "Potere".

 

 

Nessun commento:

Posta un commento