Post in evidenza

lunedì 27 maggio 2019

La sconfitta e l'inadeguatezza

Ieri si sono tenute le elezioni per il rinnovo del parlamento dell' UE. Come preannunciato, è iniziato il naturale declino dei 5 stelle. E' chiaramente un declino dato dall'inadeguatezza dei gestori del movimento, rispetto ai compiti e alle esperienze necessarie per governare una nazione.
Questi sono i risultati definitivi del voto:
la Lega è il primo partito con il 34,33% (alle Politiche aveva il 17,4%, alle Europee del 2014 appena il 6,2%). Il Pd ottiene il 22,69% (contro il 18,8% delle Politiche e il clamoroso 40,8% alle Europee del 2014 e sorpassa il Movimento 5 Stelle che ha conseguito appena il 17,07% (alle Politiche aveva il 32,7, alle ultime europee il 21,2). Forza Italia è all'8,79% (alle Politiche era al 14%).  Fratelli d'Italia cresce e raggiunge il 6,46%. Tutti gli altri partiti si sono attestati sotto la soglia di sbarramento del 4% e quindi i loro voti sono ininfluenti.
Ma veniamo alla sconfitta dei 5stelle, essi hanno pagato la loro inadeguatezza. Il fatto di essere contrari ad attivare investimenti in favore di una crescita della nostra economia, vedi anche il blocco da loro operato per la continuazione della linea Tav Torino-Lione e la presa in giro del decreto sblocca cantieri oltre alla opposizione di effettuare una prima misura per la Flat Tax al 15%.
Hanno soltanto ingabbiato il mondo del lavoro con il cosiddetto "Decreto Dignità", uno strumento ottimo sotto alcuni punti di vista ma deleterio per l'occupazione se non accompagnato da norme incentivanti per l'industria. 
Hanno profuso tutte le loro energie per il Reddito di Cittadinanza, ma anche qui hanno pagato la loro incompetenza. La misura si è rivelata, sostanzialmente, un flop. E' stata di aiuto a pochissime persone e non ha aiutato e non aiuta chi veramente ne ha bisogno. 
Quindi hanno pagato la loro incompetenza e il fanatismo profuso ergendosi a nuovi paladini della moralità ma di fatto bloccando l'economia di una nazione. Hanno meritato il risultato conseguito e, certamente, se si dovessero tenere le elezioni anticipate sicuramente i loro voti si ridurranno ancora e spariranno dalla scena politica italiana. Non si può prendere, impunemente, in giro il popolo.
Elezioni europee 2019: i risultati del voto in Italia




Nessun commento:

Posta un commento