Post in evidenza

martedì 7 maggio 2019

L'Euro la rovina d'Europa - Tranne che per la Germania

Torniamo a scrivere dell' Euro, abbiamo ricevuto delle critiche legate al nostro ultimo articolo "L'Euro - La rovina d'Italia" e, quindi, ci teniamo a meglio chiarire l'argomento per chi non ricorda e/o non sa e/o fa finta di non sapere. L'articolo riporta due brevi dichiarazioni di una Signora, Margaret Thatcher, detta anche la Lady di ferro. E una di un banalissimo uomo, Romano Prodi, che, al contrario della Thatcher che combatté affinché la Gran Bretagna non adottasse l' Euro, forzò l'Italia ad adottarlo decretandone la successiva rovina. In questo fu coadiuvato dall'allora Governatore della Banca d'Italia, Carlo Azeglio Ciampi, anch'egli un misantropo senza alcuna visione del futuro. A volte ci si chiede come facciano uomini del genere a rivestire cariche tanto delicate e fondamentali per l'economia di un paese.
Poi, magari, sono anche delle brave persone ma in questo caso hanno massacrato una nazione - 60 milioni di persone.
La Thatcher con le sue dichiarazioni e la sua fermezza salvò la Gran Bretagna dal disastro Euro. Al contrario Prodi con la sua miopia, chiamiamola così anche se qualcuno afferma che era piegato ai tedeschi, portò l'Italia ad adottarlo e, anch'egli, rilasciò delle dichiarazioni che oggi sono diventate una barzelletta. D'altronde l'uomo si presta anche a questo. La più famosa è: "Con l'Euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più". Salvo poi smentirsi, anni dopo, dichiarando che l'Euro arricchisce la Germania e che forse sul cambio lira/euro si era sbagliato qualcosa e poteva essere concordato meglio.
Nel 1990, alla Camera dei Comuni, la Thatcher rispose così al deputato liberal democratico Alan Beith che le chiedeva se voleva continuare a combattere contro l’euro e l'istituzione di una banca centrale, anche ora che stava per lasciare l’incarico da premier.
"L’Euro fara’ finire la democrazia in Europa".
La Thatcher disse che secondo lei l’euro rappresentava:
"la più grande follia dell’era moderna"
Le obiezioni non erano retaggi isolazionisti, ma economiche.
Non solo, nella sua autobiografia uscita nel 1993, Margaret Thatcher, esaminando la proposta di Jacques Delors riguardo alla moneta unica, profetizzava:
"La Germania vi ritroverà la sua naturale fobia dell’inflazione, mentre l’euro risulterà fatale per i paesi più poveri perché devasterà le loro economie inefficienti."
Mai previsione fu così azzeccata!
Nella sua autobiografia ricorda di come avvertì il cancelliere dello scacchiere John Mayor, pro-euro, di come la moneta unica non avrebbe mai conciliato le così diverse necessità di un colosso industriale come la Germania a quelle di paesi più piccoli come la Grecia.
Ed infatti i paesi più piccoli sono stati rasi al suolo, guarda caso, proprio per le fobie tedesche sull’inflazione.
Famosissimo il video del famoso “no-no-no” di Margaret Thatcher alla moneta unica nel 1990, che trovate su You Tube e che vi suggeriamo di vedere.


Dichiarazioni di Margaret Thatcher: fonte scenarieconomici.


 

Nessun commento:

Posta un commento