Post in evidenza

venerdì 24 aprile 2020

24 aprile 2015 - il genocidio degli Armeni

Durante la prima guerra mondiale, nell'area dell'ex impero ottomano, in Turchia, si compii il genocidio del popolo armeno.
Il Genocidio degli Armeni, iniziato il 24 aprile 1915 e terminato nel 1923, viene considerato il prototipo dei genocidi successivi ed è stato compiuto ai danni della popolazione armena stanziata nell'Anatolia già prima del settimo secolo a.c..
Si calcola che il genocidio compiuto dai turchi riguardò circa i 2 terzi della popolazione armena stanziata nell'Impero Ottomano, 1.500.000 di uomini, donne e bambini furono massacrati. Oltre alle persone uccise vanno considerati anche i moltissimi bambini islamizzati e le donne, a volte quasi bambine, violentate e inviate negli harem.
In precedenza, nel periodo che va dal 1894 al 1896 e ancora nel 1909, già ci furono dei "Pogrom" con uccisioni e violenze ai danni delle popolazioni armene presenti nei territori dell'Impero.
Lo stesso Mustafa Kemal, detto Ataturk avallò e completò lo sterminio degli armeni; negandone poi le responsabilità da parte dei turchi.
Il genocidio si prefiggeva di risolvere completamente il problema degli armeni, popolazione cristiana che, all'interno dell'Anatolia, disturbava i progetti nazionalistici e di omogeneità islamica dell'Impero Ottomano prima e della Turchia dopo. 
Va reso Onore a questo Popolo, orgoglioso delle sue radici cristiane che, seppur deportato e quasi sterminato, non abiurò mai il suo credo cristiano. Che il Ricordo sia sempre con noi e con loro.

Nessun commento:

Posta un commento