Post in evidenza

venerdì 10 aprile 2020

MES ed UE

Stiamo assistendo da tempo a trattative infinite sulle soluzioni dell’Europa rispetto alla crisi CoronaVirus. Ci domandiamo: ma se l’Europa deve trattare sul tipo di intervento proprio e sulle soluzioni, che razza di Unione Europea è? Se l'UE si è dotata di una moneta ma non di una politica monetaria che le permetta di affrontare le emergenze, che Unione è? 
Discutono inutilmente sull’armonia tra i trattati e gli strumenti finanziari a debito, la Germania e i suoi stati satelliti tra cui l'Olanda non intendono rischiare un Euro su strumenti finanziari che non siano quelli a loro favorevoli.
Allora vogliamo farvi l'esempio degli Stati Uniti, anch'essi sono una Unione di Stati, e di come si stanno comportando:  la loro banca centrale, la Federal Reserve, compra il debito federale illimitatamente. Cosa che terrorizza i Tedeschi e i paesi a loro succubi e quindi impossibile da realizzarsi nell'UE.
Il Coronavirus darà una altra bella spallata all'Unione Europea, perché ci sarà, al termine di questo periodo, una spaventosa recessione a cui andremo incontro senza alcun tipo di preparazione e di soluzioni individuate.
Interi settori produttivi moriranno. Gli imprenditori saranno soli con i loro debiti, procedure fallimentari e beni impegnati; significa che migliaia di lavoratori resteranno a casa. 
Le banche andranno in sofferenza mentre lo stato sarà inchiodato dalla mancanza di gettito fiscale che non gli permetterà di intervenire, il Pil crollerà. 
Nasceranno tensioni sociali che sfoceranno in proteste di piazza, disordini e genereranno ulteriori divisioni all'interno della Nazione. 
Alla luce del fallimento delle trattative intercorse nell'UE, se anche si dovessero utilizzare le risorse del Mes bisognerebbe conoscerne i dettagli di utilizzo. Dichiarano che sarà un MES senza condizioni, che significa?  La fumata bianca del vertice dei ministri delle finanze europei è stata accompagnata da slogan poco utili per capire.
Esiste, nel caso di utilizzo del MES, un altro tema: se l'Italia utilizzerà il MES e quindi i suoi soldi, il debito che ne nasce verso l'UE che tipo di debito sarà rispetto al classico, suo, debito pubblico? 
Ci spieghiamo meglio, la restituzione delle rate del Mes saranno considerate privilegiate rispetto al rimborso dei nostri titoli di Stato? Questo prevede oggi il Mes, quindi prendere quei soldi sarebbe oltremodo dannoso e non darebbe alcun beneficio. Infatti il risultato sarebbe che varrebbero di meno i nostri titoli di Stato e, quindi, costretti a  pagare più interessi per la loro collocazione sul mercato.
Conte, l'attuale primo ministro, sarà il nostro Tsipras? Il greco che andò al governo da posizioni euroscettiche in massimo grado, e si trasformò nel grimaldello di una rapina al suo popolo. Così Giuseppe Conte, scelto dal Movimento 5 Stelle? Ci venderà alla Germania?

Nessun commento:

Posta un commento